DIRITTI UMANI

Irene Khan, Relatora Speciale dell'ONU sulla promozione e la protezione del diritto alla libertà di opinione e di espressione, ha dichiarato che il controllo esercitato dalle autorità ungheresi sulle testate giornalistiche comporta gravi rischi per i diritti umani. Il lavoro dei giornalisti è vitale per le società democratiche.

L'ultimo Atlante dell'infanzia a rischio in Italia "Il futuro è già qui" di Save the Children rileva che un bambino sardo su cinque, quasi il 22,8%, vive in povertà relativa (cioè la percentuale di soggetti che vivono in nuclei familiari con un reddito disponibile equivalente inferiore ad una soglia di povertà convenzionale); il dato relativo alla...

Per il rapporto "La detenzione dei bambini ed adolescenti ai tempi del COVID" dell'UNICEF 84 Paesi hanno riportato in sicurezza alle proprie famiglie decine di giovani detenuti dall'aprile 2020, a seguito dell'allarme lanciato all'epoca dall'Agenzia sui rischi che si corrono a contrarre il virus nei centri di detenzione.

Peggiorano le condizioni dei migranti, per lo più provenienti dal Medio Oriente, bloccati lungo il confine tra Bielorussia, Lettonia, Lituania e Polonia; che sognano di transitare verso altri Paesi dell'UE più occidentali.

A seguito di un'operazione di sicurezza su vasta scala condotta dalle autorità libiche all'inizio di ottobre in molti quartieri di Tripoli hanno avuto luogo perquisizioni ed arresti arbitrari, condotti in zone densamente popolate da richiedenti asilo e rifugiati; questi raid hanno provocato diversi morti, migliaia di detenuti e molti senzatetto. La...

Haitiani, ecuadoriani, venezuelani e persone di altre nazionalità; in questi giorni stanno attraversando il Rio Bravo (o Grande) liberamente con un flusso costante, nelle acque profonde fino alle ginocchia, alcuni con bambini piccoli sulle spalle e con poche cose dentro a buste di plastica.