Il Forum Politico di Alto livello sullo Sviluppo Sostenibile (HLPF), che si svolgerà in modalità mista (sia in presenza che in teleconferenza) dal 6 ai 15 luglio, discuterà i modi per riprendersi dall'impatto della pandemia SarsCov_2 e trasformarla in un'opportunità verso un'economia globale più sostenibili; si concentrerà sulle lezioni, i...
IN GENERALE
Un nuovo rapporto dell'ILO, che si basa su dati provenienti da 189 paesi, mostra che i lavoratori migranti costituiscono 1 su 20 della forza lavoro mondiale nel 2019, spesso svolgendo attività chiave in settori critici dall'assistenza sanitaria ai trasporti e alla lavorazione degli alimenti.
Un rapporto della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo rileva che il calo del turismo internazionale dovuto alla pandemia potrebbe causare una perdita di oltre quattro trilioni di dollari del PIL globale. Tale report è stato stilato in collaborazione con l'Organizzazione Internazionale del Turismo.
La pandemia SarsCov_2 ha fatto schizzare alle stelle i profitti dei colossi dell'e-commerce e del delivery, con gli Stati Uniti in testa davanti a Giappone e Cina; mentre le attività turistiche e del trasporto privato sono tra le più colpite.
L'Unione Europea, per governare unitamente i flussi migratori, ha bisogno di una "Commissione geopolitica" forte, come suggerito da Ursula Von der Leyen nel discorso di insediamento alla Presidenza della Commissione Ue; ma solo negli ultimi mesi ha avuto un decisivo impulso.
La Commissione Economica per l'America Latina e i Caraibi (CEPAL), ribadisce che la ristrutturazione, la rinegoziazione e l'alleggerimento del debito pubblico in questo periodo pandemico riguardano interessi pubblici e privati.
Secondo l'ente per il commercio e lo sviluppo delle Nazioni Unite (UNCTAD), nel mondo la pandemia ha bruciato trilioni di dollari in mancati guadagni, prima di registrare un'inaspettata resilienza da certi Stati. La resilienza è la capacità di resistere agli urti rafforzando i territori.
#UE: urge cambio modello di governance socioeconomica, per risolvere povertà post COVID-19
La grande pandemia SarsCov_2, nella vecchia Europa, oltre a lasciare dietro di sé una scia infinita di morti, ha provocato una devastante crisi economica e sociale senza precedenti che ha colpito anche gli Stati più ricchi e forti. Molte persone hanno sofferto la fame per la prima volta, hanno perso la casa, subiscono maltrattamenti e abusi a causa...
#Davos e le fragilità attuali dell’economia
Da poco si è tenuto il Forum Economico Mondiale di Davos, tutto incentrato sulla crisi socio-economico-sanitaria provocata dalla pandemia SarsCov_2.
#Bretix: l’UK che sogna ancora l’Ue
L'Europa e l'United Kingdom hanno sempre avuto rapporti conflittuali. Per ben due volte, De Gaulle, si è rifiutato di far entrare il Regno Unito nell'Unione, poi l'ingresso nel 73 con Edward Heath, dopodiché Margaret Thatcher ha ottenuto il suo "assegno" e i suoi privilegi, infine c'è stato il referendum pro Bretix. Il futuro si vede ancora molto...