#25aprile; W l’Italia liberata, sempre resistenza!
Il 25 aprile si festeggia la liberazione d'Italia dal fascismo e dall'occupazione nazista; ma questo giorno è anche l'anniversario della Resistenza che dal 1943, ha combattuto con anima e sangue per liberare l'Italia. Non bisogna mai dimenticare il grande contributo e tributo versato dai partigiani.
Il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) raggruppava la più variegata gamma di oppositori del fascismo; infatti i partigiani erano uomini e donne atei, cattolici, ebrei, monarchici, liberali, democristiani, militari dissidenti, azionisti, comunisti e socialisti, ma tutti antifascisti e patrioti.
Si stima che l'esercito partigiano armato fosse composto da 300 mila persone; a queste bisogna bisogna aggiungere chi forniva informazioni e trasporto di documenti, nascondigli o solo cibo a chi combatteva. Le partigiane erano 35-40 mila circa, e 70 mila composero i Gruppi di difesa della Donna. Migliaia di loro furono arrestate e torturate fucilate o impiccate, deportate in Germania, oppure caddero in battaglia; 19 ricevettero la Medaglia d'oro al valor militare.
L'azione dei partigiani ha combattuto non solo i nazifascisti anche la Repubblica Sociale Italiana; è stata condotta con mezzi rudimentali, oppure con sabotaggi o resistenza passiva.
I partigiani, in molte aree del Nord, sono riusciti a far allontanare i tedeschi ancora prima dell'arrivo delle truppe angloamericane; tra l'altro fornendo supporto in tutta Italia.
L'azione dei partigiani ha permesso di formare un nuovo governo legittimo e riprendere l'attività democratica subito.
Per approndimenti: