#Autismo: più inclusione
Nella Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo António Guterres ha detto che la pandemia SarsCov_2 ha peggiorato la vita delle persone con autismo in quanto sono stati tagliati molti servizi fondamentali ed è saltato l'inserimento scolastico per tante di loro. L'ONU si prodiga per un mondo inclusivo, equo e sostenibile per tali soggetti come stabilito dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità e l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Secondo L'OMS oggi circa un bambino su cento ha l'autismo, lo spettro autistico costituisce un gruppo diversificato di condizioni legate allo sviluppo psicosociale. L'autismo può essere rilevato già dalla prima infanzia, ma spesso viene diagnosticato più in là. Le capacità e le esigenze delle persone autistiche variano e possono evolversi nel tempo; per esempio possono vivere in modo indipendente, altri richiedono cure e supporto per tutta la vita. Spesso gli autistici sono isolati, discriminati, non integrati nelle loro comunità ed istituzioni - e a volte nelle proprie case; per questo c'è l'esigenza di garantire loro diritti, prospettive benessere.
La soluzione è avere più servizi di supporto basati sulla comunità; attuare sistemi educativi inclusivi e programmi di formazione che consentano agli studenti con autismo di accedere al percorso educativo di loro scelta; rendere disponibili soluzioni tecnologiche affinché possano vivere in autonomia nelle loro comunità.
Per altri altri approfondimenti:
https://sdgs.un.org/2030agenda?msclkid=f7c4a6e3b1cb11ec9dde017eb1aad290
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