#Bielorussia: l’ONU chiede di poter portare aiuti immediati ai migranti bloccati

09.11.2021

    L'UNHCR e l'OIM chiedono a Bielorussia e Polonia di poter accedere liberamente ed immediatamente nella "terra di nessuno" dove sono intrappolati migliaia di migranti mediorientali, usati da Minsk, per fini politici deplorevolissimi. Questo utilizzo deve cessare subito!

     Le Agenzie ONU hanno contattato entrambi i governi chiedendo che la situazione venga risolta con molta urgenza per portare generi di prima necessità, identificare le persone bisognose di protezione internazionale e consentire di fare domanda d'asilo. Moltissimi vogliono andare in Europa occidentale, la Polonia è solo un "ponte".

    Nelle ultime settimane già sono morte, di freddo e di fame, diverse persone; per cui è imperativo evitare ulteriori perdite di vite umane e la priorità massima deve essere quella di trattarle con umanità. Si deve notare, tra le altre cose, che questi soggetti non hanno neppure accesso all'acqua calda corrente. Ci sono anche tante famiglie con bambini piccoli.

   Le due organizzazioni hanno più volte ribadito alle autorità bielorusse la necessità di preservare il benessere dei migranti ed evitare di creare situazioni umanitarie difficili.

Articoli affini:

#Bielorussia: la nuova rotta migratoria verso l’UE