#BiodiversityDay: preservare la #biodiversità è essenziale per il sostentamento dell’Uomo
Le Nazioni Unite hanno decretato il 22 maggio come Giornata Internazionale per la Diversità Biologica con l'obiettivo di creare consapevolezza sull'importanza della biodiversità per gli esseri umani, quindi è essenziale prendersene cura anche per preservarla per le generazioni future.
Fermare la perdita di biodiversità significa investire nelle persone, nelle loro vite e nel loro benessere.
La diversità biologica o biodiversità si riferisce alla varietà degli esseri viventi esistenti e alle differenze genetiche di ciascuna specie, sia di animali, piante che di microrganismi che nascono, crescono e si sviluppano in un determinato ecosistema. Comprende i diversi processi e i cambiamenti evolutivi che si verificano con le specie e l'intero ambiente che le circonda.
Questo termine è stato coniato nel 1985, al Forum Internazionale sulla Diversità Biologica tenutosi negli Stati Uniti.
La Convenzione sulla diversità biologica è stata firmata nel 1992, in occasione del Vertice della Terra dell'ONU; è stata ratificata da 196 paesi, stabilendo l'applicazione degli accordi nei diversi settori.
Questo trattato internazionale mira a proteggere, curare e conservare la biodiversità dell'intero pianeta; il che significa rendere la specie umana capace di vivere in un mondo molto più sostenibile, con maggiore giustizia ed equità, dove la distribuzione delle risorse naturali possa raggiungere un numero maggiore di persone, che purtroppo oggi soffrono di fame, miseria e morte proprio per mancanza di biodiversità.
Per garantire che tutti gli esseri umani vivano in un mondo più sostenibile, è necessario applicare misure drastiche e urgenti che consentano la protezione e la conservazione di tutti gli ecosistemi, nonché della diversità biologica che li popola.
All'interno degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, si prevede di affrontare una delle grandi sfide: il miglioramento del benessere e delle condizioni di vita di tutti gli esseri umani. La biodiversità gioca un ruolo fondamentale poiché da essa dipende lo sviluppo di attività economiche, sociali e culturali che consentono di soddisfare tutti i bisogni primari di sussistenza.
Per l'anno 2021 il tema della Giornata Internazionale della Diversità Biologica è "Io sono parte della soluzione", per dare continuità agli obiettivi della campagna 2020 "Le nostre soluzioni sono nella natura".
Verranno proposte soluzioni alle sfide dello sviluppo sostenibile per: clima, salute, sicurezza alimentare e acqua, sulla base della biodiversità.
Ad ottobre si terrà la Conferenza dell'ONU sulla biodiversità #COP15; che analizzerà i risultati e l'attuazione del Piano strategico per la diversità biologica 2011-2020 della Convenzione sulla diversità biologica (CBD).
Si prevede di discutere il documento preliminare sul quadro globale per la diversità biologica, che mira a garantire che il lavoro di conservazione della biodiversità potrebbe contribuire alla nutrizione, alla sicurezza alimentare e al sostentamento delle persone in situazioni di vulnerabilità.
D'altra parte, al fine di raggiungere una sana biodiversità, il 2021 sarà l'inizio del Decennio della scienza oceanica per lo sviluppo sostenibile e del Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi.
Fonte: