Cosa può fare realmente l’ONU per la guerra in Ucraina

09.04.2022

In questi giorni ci si chiede cosa possono realmente attuare il Consiglio di Sicurezza, l'Assemblea Generale e il Segretario Generale dell'ONU per porre fine alla guerra in Ucraina.

Ora analizzeremo le loro funzioni e finalità.

Nella Carta delle Nazioni Unite firmata il 26 giugno 1945 ed entrata in vigore il 24 ottobre 1945 ci sono enunciati i poteri e le funzioni del Consiglio di Sicurezza. Prima di tutto è fondamentale dire che è composto da 15 membri; 5 permanenti: Cina, Francia, Federazione Russa, Regno Unito e Stati Uniti, e 10 non permanenti (Paesi che si sono spesi particolarmente per la pace e sicurezza internazionale) scelti dall'Assemblea Generale ogni due. Il Consiglio prende l'iniziativa per determinare se c'è l'esistenza di una minaccia alla pace, di una violazione della pace o di un atto di aggressione. Ogni decisione o azione del Consiglio è vincolante per ogni Stato membro dell'ONU. In base al Capo VI della Carta, può chiedere alle parti di una controversia di risolverla con mezzi pacifici e raccomandare modalità negoziali, altresì può raccomandare il rinvio delle controversie alla Corte Internazionale di Giustizia. Mentre il Capitolo VII della Carta da la possibilità al Consiglio di ricorrere all'imposizione di sanzioni o addirittura autorizzare, in ultima istanza, l'uso della forza da parte di coalizioni degli Stati membri dell'ONU per effettuare operazioni di mantenimento o ripristinare la pace e la sicurezza internazionale.

L'articolo 27 della Carta stabilisce che ogni membro del Consiglio dispone di un voto. Quando si decide su "questioni procedurali", nove membri devono votare a favore affinché venga presa una decisione. Su tutte le altre materie è richiesto il voto favorevole di nove membri "compresi i voti concorrenti dei membri permanenti". In altre parole, un voto negativo di uno qualsiasi dei cinque membri permanenti può impedire al Consiglio di intraprendere qualsiasi azione relativa a questioni di merito. Dal 1946, i cinque membri permanenti, noti come "P5", hanno esercitato il diritto di veto in un momento o nell'altro su una serie di questioni. Ad oggi, circa il 49% dei veti era stato espresso dall'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche e successivamente dalla Federazione Russa, il 29% dagli Stati Uniti, il 10% dal Regno Unito e il 6% rispettivamente da Cina e Francia.

Secondo la risoluzione 377A dell'Assemblea Generale del 1950, un documento noto come "Uniting for Peace", quando il Consiglio di Sicurezza non può agire per mancanza di unanimità tra i suoi cinque membri permanenti con diritto di veto, l'Assemblea ha il potere di formulare raccomandazioni per Membri delle Nazioni Unite in generale su misure collettive per mantenere o ripristinare la pace e la sicurezza internazionali. Inoltre, l'Assemblea Generale può riunirsi in sessione straordinaria di emergenza da nove membri del Consiglio di Sicurezza o dalla maggioranza dei membri dell'Assemblea. Ad oggi, l'Assemblea Generale ha tenuto 11 sessioni straordinarie di emergenza. Di conseguenza, il 1 marzo 2022, l'Assemblea Generale ha adottato una risoluzione in cui deplorava "l'aggressione della Federazione Russa contro l'Ucraina in violazione dell'articolo 2 della Carta" e ha chiesto alla Federazione Russa di cessare immediatamente l'uso della forza contro l'Ucraina e ha ordinato il ritiro completo e incondizionato di tutte le sue forze militari dal territorio dell'Ucraina entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti.

L'articolo 6 della Carta recita come segue: "Un Membro delle Nazioni Unite che abbia violato in modo persistente i principi contenuti in questa Carta può essere espulso dall'Organizzazione dall'Assemblea Generale su raccomandazione del Consiglio di Sicurezza.". L'articolo 5 prevede la sospensione di uno Stato: "Uno Stato Membro delle Nazioni Unite nei confronti del quale il Consiglio di Sicurezza abbia adottato misure preventive o coercitive può essere sospeso dall'esercizio dei diritti e privilegi di appartenenza da parte dell'Assemblea Generale su raccomandazione della Sicurezza Consiglio. L'esercizio di questi diritti e privilegi può essere ripristinato dal Consiglio di Sicurezza.". La sospensione o l'espulsione di uno Stato membro dell'Organizzazione è effettuata dall'Assemblea Generale su proposta del Consiglio. Tale raccomandazione richiede il voto concorrente dei membri permanenti del Consiglio di Sicurezza. A meno che non accettino la propria espulsione o sospensione, i membri permanenti del Consiglio possono essere rimossi solo con un emendamento alla Carta delle Nazioni Unite, come previsto nel Capitolo XVIII. Tuttavia l'ONU ha preso provvedimenti contro alcuni paesi per porre fine a grandi ingiustizie. Un esempio è il caso del Sud Africa che attirò l'attenzione mondiale sulla disumanità del sistema dell'apartheid.

Ai sensi dell'articolo 99 della Carta, il Segretario generale "può portare all'attenzione del Consiglio di sicurezza qualsiasi questione che, a suo avviso, possa minacciare il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale". Le attività svolte dal Segretario Generale sono: "buoni uffici", mediazione, facilitazione, processi di dialogo e persino arbitrato. Una delle funzioni vitali svolte dal Segretario - che finora, nei 75 anni di storia dell'ONU sono stati tutti uomini - è l'uso dei suoi "buoni uffici": azioni intraprese in pubblico e in privato, approfittando della sua indipendenza , imparzialità e integrità, e il potere di una diplomazia discreta, per impedire l'insorgere, l'escalation o la diffusione di controversie internazionali. In pratica, ciò significa che un Segretario generale può utilizzare la sua autorità, legittimità e l'esperienza diplomatica del suo gruppo dirigente per incontrare capi di Stato e altri funzionari e negoziare la fine delle controversie tra le parti in conflitto. Alla fine di marzo, il segretario generale Antonio Guterres ha invocato l'uso dei suoi buoni uffici e ha chiesto al sottosegretario generale Martin Griffiths, coordinatore dei soccorsi di emergenza delle Nazioni Unite, di esplorare la possibilità di un cessate il fuoco umanitario con la Federazione di Russia e Ucraina e altri paesi che cercano una soluzione pacifica alla guerra.

Fonte:

https://www.un.org/es/about-us/un-charter  

https://www.un.org/securitycouncil/es/content/repertoire/research-tools/scmd

https://www.difesa.it/SMD_/CASD/IM/ISSMI/Corsi/Corso_Consigliere_Giuridico/Documents/26122_carta_ONU.pdf 

https://www.un.org/securitycouncil/sanctions/information