#COVID19: Anche se in Europa la vaccinazione avanza e i ricoveri diminuiscono, il virus è ancora una minaccia
Anche se, in Europa, a poco più di 460 giorni dai primi casi di SarsCov_2, con la vaccinazione ben avviata e i ricoveri diminuiti, il virus il virus è ancora una minaccia con effetti devastanti; a detta di Hans Kluge, direttore regionale dell'OMS per l'Europa. Inoltre, ha dichiarato che quasi la metà di tutte le infezioni da SarsCov_2 in Europa dal gennaio dello scorso anno, sono state segnalate all'OMS durante i primi 4 mesi di quest'anno.
Sulla base dei casi confermati, il 5,5% dell'intera popolazione europea ha ora il COVID-19, mentre il 7% ha completato il ciclo della vaccinazione.
I tassi di infezione in tutto il continente, dopo un periodo di calo, rimangono estremamente alti. Per Kluge le misure sanitarie, sociali individuali e collettive sono fattori dominanti nel plasmare il corso della pandemia.
Regional Director @hans_kluge talks to Louise, a pediatric nurse.”What would be your message to the people of Europe on getting the vaccine?” #protectedtogether #immunizeEurope #VaccinesWork https://t.co/fNBCanIG2m
— WHO/Europe - VPI (@WHO_Europe_VPI) April 29, 2021
I governi nazionali dell'Europa stanno vaccinando molto lentamente le fasce più a rischio di morte per SarsCov_2.
Dati dell'OMS rilevano che ad oggi sono state somministrate circa 215 milioni di dosi di vaccini. Circa il 16% della popolazione della regione ha ricevuto una prima dose di vaccino, così come l'81% degli operatori sanitari in 28 Stati. Dove si vaccina di più le fasce ad alto rischio, la mortalità sta già diminuendo; questo vuol dire che i vaccini salvano vite, cambieranno il corso della pandemia e alla fine la sconfiggeranno.
Però la vaccinazione di massa da sola non potrà sconfiggere la pandemia, sono necessarie forti misure di salute pubblica per riconquistare una nuova forma di normalità; infatti per individuare nuove varianti è basilare continuare a condividere informazioni, i sistemi sanitari devono fornire assistenza sanitaria di base essenziali, coinvolgere le comunità, mantenere la sorveglianza e il tracciamento dei contatti; altrimenti se il virus va fuori controllo i governi potrebbero dover rintrodurre misure restrittive.
Il successo guadagnato con fatica può scivolare via velocemente, senza un'elevata copertura immunitaria con vaccini anche di routine.
Ogni anno durante la Settimana europea dell'immunizzazione, l'OMS ricorda che da oltre 200 anni i vaccini ci proteggono contro malattie potenzialmente letali; allontanando la minaccia della resistenza agli antibiotici.
Fonte:
https://news.un.org/en/story/2021/04/1090942
Articoli affini:
#COVID19: in Europa, la scarsa copertura vaccinale, sta creando un falso senso di sicurezza