#COVID19: perdita educativa quasi insuperabile

24.01.2022

Dal 2019 l'ONU celebra la Giornata Internazionale dell'Educazione con l'obbiettivo di far prendere coscienza, a livello mondiale, dell'importanza dell'educazione per conseguire l'OSS numero 4 dell'Agenda 2030 per un'istituzione di qualità.

L'educazione è la base per una società giusta, paritaria e autosufficiente. Le persone se sono ben istruite aumentano la loro produttività e quindi il rendimento economico di una nazione. Se la formazione di un individuo è improntata a sviluppare la sua personalità lo farà sentire realizzato e felice. Inoltre aiuta a sradicare la povertà e la fame, contribuisce a migliorare la salute, promuove la parità di genere e può ridurre le disuguaglianze.

Purtroppo l'avvento della pandemia SarsCov_2 è stato deleterio per l'istruzione di ogni ordine e grado a livello mondiale. Dati UNICEF rilevano che tutt'ora più di 365 milioni di studenti sono ancora colpiti dalla chiusura totale o parziale dei pressi scolastici. Se non è possibile presenziare alle lezioni, per lo meno si fornisca un ottimo supporto educativo online agli studenti. Gli alunni hanno urgente bisogno di un sostegno intensivo per recuperare l'istruzione perduta. È auspicabile che le lezioni riprendano al più presto faccia a faccia per recuperare la salute mentale e fisica, lo sviluppo sociale, il nutrimento regolare e ridurre il rischio di abusi degli alunni. In più l'UNICEF asserisce che durante pandemia, i bambini hanno perso le abilità matematiche e di alfabetizzazione di base. Milioni di infanti hanno perso apprendimenti accademici essenziali in quanto i più emarginati dall'insegnamento a distanza.

Ci sono prove ben solide che la chiusura delle scuole abbia portato a tassi elevati di ansia e depressione tra bambini e giovani; alcuni studi indicano che le ragazze, gli adolescenti e coloro che vivono nelle zone rurali sono i più inclini a questi disturbi.

Più di 370 milioni di bambini in tutto il mondo sono rimasti senza mangiare durante le chiusure degli istituiti scolastici perché, per loro, la mensa della scuola è l'unica fonte affidabile di cibo e nutrizione quotidiana.

Fonte:

https://news.un.org/es/story/2022/01/1502962?utm_source=Noticias+ONU+-+Bolet%C3%ADn&utm_campaign=ef09e0ad40-EMAIL_CAMPAIGN_2022_01_24_12_30&utm_medium=email&utm_term=0_e7f6cb3d3c-ef09e0ad40-107615301 

Articoli affini:

La Giornata Mondiale dell’Educazione ai tempi di COVID-19

I giovani devono essere artefici del loro futuro

#UNICEF: milioni di studenti non sono rientrati in aula dall’inizio della pandemia #COVID19

#UNICEF: #COVID19 ha lasciato indietro nell’educazione 168 milioni di bambini e questa è una “catastrofica emergenza educativa”