Giornata Internazionale della Solidarietà

20.12.2021

Il 20 dicembre è la Giornata Internazionale della Solidarietà. Nella Dichiarazione del Millennio la solidarietà è riconosciuta come uno dei valori fondamentali delle relazioni internazionali del 21° secolo.

L'Agenda 2030 mette al centro le persone e il pianeta. La serie di azioni per risolvere le sfide globali è sostenuta dai diritti umani e dal partnership mondiale per sollevare le persone dalla povertà, dalla fame e dalle malattie.  

Secondo l'ONU, questa Giornata è un'occasione per celebrare l'unità nella diversità e un giorno per ricordare ai governi di rispettare i loro impegni con gli accordi internazionali. Con le crescenti disuguaglianze nel mondo, il rafforzamento della solidarietà diventa ancora più necessario.

Il concetto di solidarietà è stato il segno distintivo del lavoro delle Nazioni Unite che dalla nascita dell'Organizzazione ha dato vita al Fondo Mondiale di Solidarietà per sradicare la povertà; attraverso l'unione di popoli e nazioni per promuovere la pace, i diritti umani e lo sviluppo socioeconomico.

Fonte:

https://www.un.org/en/observances/human-solidarity-day