Il Pakistan emette Smart ID per rifugiati afghani
Il governo pakistano ha verificato e aggiornato i dati di oltre 1,4 milioni (200 mila bambini di di età inferiore ai cinque anni) rifugiati afgani registrati nel suo territorio e ha concesso loro nuove identità che li aiuteranno ad ottenere protezione internazionale. L'UNHCR sostiene fortemente questa iniziativa.
I nuovi documenti rilasciati contengono dati biometrici e sono tecnologicamente compatibili con i sistemi utilizzati in Pakistan per abbinare le identità dei cittadini pakistani. Tali smart ID sono essenziali per i rifugiati in quanto danno accesso rapido e sicuro ai servizi sanitari ed educativi di base, nonché ad altri servizi finanziari o ricevere sostegno qualora dovessero decidere di rimpatriare se le condizioni saranno favorevoli.
Al momento sono state emesse più di 700.000 carte d'identità "intelligenti" e il resto sarà distribuito nei primi mesi del 2022; saranno valide fino alla fine di giugno 2023.
Per emettere gli smart ID sono stati aperti più di 40 siti di verifica in tutto il Pakistan, oltre a postazioni mobili che hanno facilitato le registrazioni e le operazioni di revisione per i rifugiati che vivono in aree remote o di difficile accesso.
Per ridurre i rischi di contagio da SarsCov_2 durante le registrazioni, queste sono state effettuate seguendo rigide misure sanitarie che includevano igiene e disinfezione, distanziamento fisico e programmazione di un certo numero di appuntamenti per ogni giorno.
Il rinnovo dei documenti e di verifica delle informazioni fa parte di uno sforzo per aiutare e proteggere i rifugiati afghani.
Fonte: