Il #PreSummit sui sistemi alimentari si è concluso sotto una buona stella per il Summit di New York
Ieri, a Roma, si è concluso il Pre-Summit (patrocinato dall'ONU e dal governo italiano) sui sistemi alimentari; all'evento hanno partecipato i rappresentanti globali dei settori che possono sostenere i progressi in questo settore, ha coinvolto decine di migliaia di persone sia virtualmente che in presenza provenienti da 190 Stati.
Amina Mohammed, Vice Segretario Generale ONU, ha asserito che il mondo è unito nella convinzione che nei sistemi alimentari risiede il potenziale per raggiungere tutti gli Obbiettivi di Sviluppo Sostenibili prefissati dall'Agenda 2030; tale convinzione da un'enorme energia affinché le sfide urgenti devono essere affrontate congiuntamente su larga scala migliorando la collaborazione. Il Pre-Summit si è concluso con ottime basi per il Summit dei Sistemi Alimentari in programma a settembre, a New York.
Gli Stati continueranno a presentare proposte nazionali per trasformare i sistemi alimentari in modo che tutti gli OSS globali siano raggiunti nel proprio contesto.
Verranno presi in considerazione temi comuni che possono aiutare la comunità globale a costruire alleanze e strutture di supporto che portino alla realizzazione delle visioni e delle priorità delle nazioni.
Infine, l'ONU ha ribadito il proprio impegno a sostenere l'attuazione delle misure a livello nazionale con un monitoraggio locale.
Tutti questi processi saranno seguite da: l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), il Programma Alimentare Mondiale (WFP), oltre al Comitato per la Sicurezza Alimentare Mondiale.