La bicicletta: mezzo di trasporto equo, salutare e sostenibile

03.06.2021

  Il 3 giugno è la Giornata Mondiale della Bicicletta con la quale l'ONU riconosce l'unicità, la longevità e la versatilità di questo veicolo a pedali, in uso da due secoli, come mezzo di trasporto semplice, sano, economico ed ecologicamente sostenibile. La bicicletta contribuisce a un'aria più pulita, congestiona meno il trasporto urbano e rende l'istruzione, l'assistenza sanitaria e altri servizi sociali più accessibili alle popolazioni più vulnerabili.

Un sistema di trasporto sostenibile che promuova la crescita economica, riduca le disuguaglianze e rafforzi la lotta ai cambiamenti climatici è essenziale per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.

Praticare attività di intensità moderata o leggera, come camminare, andare in bici o praticare altri sport ha grandi benefici per la salute; questi superano i possibili danni che l'attività motoria potrebbe causare. Fare qualsiasi tipo di attività fisica, a qualunque età, è meglio di niente; rimanere attivi durante il giorno aiuta a mantenere e raggiungere i livelli di attività consigliati.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), fornire un'infrastruttura sicura per le attività fisiche, come cambiarsi o andare in bicicletta, è il modo per raggiungere una maggiore equità sanitaria. Per le fasce più deboli della società, che non possono permettersi mezzi propri, camminare o andare in bicicletta può diventare il loro mezzo di trasporto. Allo stesso tempo, possono ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus, alcuni tipi di cancro, diabete e persino la morte. Migliorare il trasporto attivo (camminare, andare in bicicletta o utilizzare i trasporti pubblici) non è quindi solo un problema di salute, ma può anche portare a una maggiore equità ed efficacia dei costi.

Soddisfare le esigenze dei ciclisti e pedoni rimane fondamentale per risolvere i problemi di mobilità delle città, per mitigare l'aumento delle emissioni di gas serra dovute alla crescita della popolazione e per migliorare la qualità dell'aria e la sicurezza stradale.

Fonte:

https://www.un.org/es/observances/bicycle-day 

Articoli affini:

#22SettembreSenzaAuto #MobilitàSostenibile: i nostri piedi sono il miglior mezzo di trasporto

Qualità dell’aria: ogni anno l’inquinamento provoca 7 milioni di morti