La sfida dei Territori palestinesi occupati
António Guterres ha dichiarato situazione nei Territori palestinesi occupati, compresa Gerusalemme Est, rimane una grande sfida per la pace e la sicurezza internazionali. Le persistenti violazioni dei diritti del popolo palestinese, insieme all'espansione degli insediamenti israeliani, minacciano di distruggere le prospettive di raggiungimento della soluzione a due Stati. I recenti compromessi tra Alti funzionari israeliani e palestinesi non sono sufficienti per contenere la situazione. Per questo l'ONU continua a sostenere il popolo palestinese nella sua ricerca di affermare i suoi diritti inalienabili e costruire un futuro di pace, giustizia, sicurezza e dignità.
L'obiettivo continua ad essere quello di formare due Stati che convivono in condizioni di pace e sicurezza; così sarebbero soddisfatte le legittime aspirazioni nazionali di entrambi i popoli, rispettando i confini del 1967 e avendo Gerusalemme come capitale di entrambi gli Stati.
Le Parti dovrebbero evitare misure che pregiudichino le possibilità di una risoluzione pacifica del conflitto; viceversa dovrebbero impegnarsi per porre fine all'occupazione di Gaza e migliorare le condizioni di vita di tutti i palestinesi.