#OHCHR: invita la Spagna ad approvare il Democratic Memory Act

02.10.2021

Il Comitato contro le Sparizioni Forzate dell'OHCHR ha raccomandato alla Spagna di approvare quanto prima il Democratic Memory Act, poiché la sua adozione "rappresenterebbe un anticipo per garantire i diritti delle vittime" della guerra civile e della dittatura franchista. Bisogna "prendere misure necessarie per garantire una pronta approvazione", nonché istituire un meccanismo incaricato di determinare la verità sulle violazioni dei diritti umani avvenute in passato.

Gli esperti indipendenti ritengono che la legge aiuterebbe a garantire il diritto delle vittime "alla giustizia, alla verità e al risarcimento, comprese le garanzie di non ripetizione, per le sparizioni forzate perpetrate in passato".

Attualmente, la legislazione spagnola non include il risarcimento come forma di riparazione o misure per eliminare gli ostacoli legali che impediscono le indagini penali sulle sparizioni forzate avviate in passato, come la Ley 46/1977 de 15 de octubre sull'amnistia; tali obblighi sono previsti dalla Convenzione Internazionale per la Protezione di Tutte le Persone dalle Sparizioni Forzate.

Il suddetto Comitato ha ricevuto notizie in merito alla mancanza di progressi nelle indagini sulle sparizioni forzate perpetrate in passato. A riguardo, ha dimostrato rimostranze in quanto le denunce abbiano continuato ad essere depositate secondo la giurisprudenza stabilita dalla Suprema Corte nel 2012 (sentenza n. 101/2012) perché sarebbe stata applicata l'amnistia ai fatti denunciati del 1977, o si sono prescritti. Per questo motivo la prescrizione dev'essere effettiva dal momento in cui cessa la sparizione forzata; cioè fino a quando non sarà chiarito il destino o il luogo in cui si trova la vittima.

Inoltre è necessario garantire che tutte le sparizioni forzate che possono essere iniziate in passato e non si sono fermate; siano oggetto di indagine in modo esauriente e imparziale, indipendentemente dal tempo trascorso, e anche quando non è stata presentata alcuna denuncia formale. Altresì è basilare adottare le misure necessarie per il superamento degli ostacoli giuridici interni che possono ostacolare le indagini, tra cui la legge di amnistia del 1977. Altrettanto fondamentale è assicurare i colpevoli alla giustizia puniti in base alla gravità dei loro atti. Le istituzioni dovrebbero garantire che le indagini sulle sparizioni disponessero di adeguate risorse finanziarie, tecniche e di personale qualificato; in più le autorità incaricate delle indagini e della ricerca delle persone scomparse dovrebbero coordinare le loro attività in modo sistematico. È essenziale che tutte le vittime di sparizioni forzate possano esercitare i loro diritti alla giustizia, alla verità e a un risarcimento completo.

Viceversa, il Comitato accoglie con favore la presentazione, nel 2020, la Proposición de Ley sobre Bebés Robados en el Estado español (122/39), però è ancora ferma al Congresso dei Deputati. L'OHCHR raccomanda alcune migliorie al disegno di legge, tra cui:

intensificare gli sforzi per cercare ed identificare i bambini che potrebbero essere stati vittime di sparizioni forzate o appropriazione indebita;

garantirli il diritto all'identità;

indagare sui presunti responsabili;

l'adozione della Proposta di Legge il prima possibile, garantendone la piena compatibilità con la Convenzione;

creare quanto prima una Banca Nazionale del DNA che centralizzi tutti i campioni genetici delle vittime dei casi denunciati per via amministrativa o giudiziaria, in cui i campioni possano essere forniti gratuitamente, volontariamente e senza bisogno di un'ingiunzione del tribunale;

garantire che le autorità avviino d'ufficio e senza indugio la ricerca e l'indagine esaustive, indipendenti, imparziali ed efficaci di tutti i presunti casi di sparizione forzata o di appropriazione indebita di minori e consentano partecipazione attiva di coloro che gli sono vicini che ne facciano richiesta;

garantire che la prescrizione decorra dal momento in cui viene ripristinata l'identità delle vittime; che i colpevoli siano processati;

garantire che tutte le vittime ricevano un risarcimento idoneo;

garantire un'adeguata conservazione ed accesso a tutti i file ed ad altra documentazione di natura pubblica e privata che potrebbe essere rilevante per le indagini e la ricerca di minori che potrebbero essere stati vittime di sparizione forzata o appropriazione indebita.

Fonte:

https://www.mpr.gob.es/memoriademocratica/normativa-y-otros-recusos/Paginas/index.aspx   

https://www.jurist.org/commentary/2020/10/deshmukh-parekh-spanish-democratic-memory-law/

https://www.ohchr.org/SP/HRBodies/CED/Pages/ConventionCED.aspx

https://www.iberley.es/legislacion/ley-46-1977-15-octubre-amnistia-1246976b 

https://vlex.es/vid/prevaricacion-crimenes-franquismo-injusticia-356948146 

https://www.congreso.es/public_oficiales/L14/CONG/BOCG/B/BOCG-14-B-65-1.PDF   

Articoli affini:

#SparizioneForzate: tasto dolente dei sistemi non democratici

#IrlandaDelNord: per #TheTroubles sembra che non ci sarà giustizia certa