#OMS #COVID19: ancora raccomanda l’uso delle mascherine in qualsiasi situazione

19.06.2021

        Nonostante le linee guida di molti Paesi stanno abrogando l'uso della mascherina grazie al numero basso di contagi e alle somministrazioni elevate dei vaccini; l'OMS raccomanda caldamente di usare ancora tale dispositivo in qualsiasi situazione per riuscire a controllare l'andamento della pandemia SarsCov_2, indipendentemente dal numero di persone vaccinate nei paesi in fase avanzata di immunizzazione.

      L'istituzione di politiche per l'uso delle mascherine dipende in gran parte dal contesto: si tratta della quantità di virus circolante in un dato Stato, della quantità di vaccini, dei vaccini che vengono somministrati, delle varianti preoccupanti che circolano. Si deve tenere conto di tutto questo quando si pensa a come adeguare le politiche associate all'uso dei dispositivi di protezione individuale.

    Alcuni Paesi, tipo l'Australia e la Nuova Zelanda, sono stati in grado di controllare la pandemia adattando le proprie misure sociali e di salute pubblica senza la necessità della somministrazione vaccinale.

    L'OMS si è detta contraria, pur capendo tale scelta, a vaccinare i giovanissimi e i giovani perché ora i vaccini servono in altre zone del mondo dove la copertura vaccinale è ancora molto bassa col rischio di far venire alla luce nuove varianti; sarebbe meglio che chi ha un surplus di vaccini li donasse ai Paesi più poveri attraverso il meccanismo COVAX.ù

      Questo perché la fornitura di vaccini nei paesi a basso e medio reddito non è stata sufficiente nemmeno per immunizzare gli operatori sanitari; ì nosocomi sono inondati di persone che necessitano di cure mediche urgenti salvavita.

     Attualmente, solo lo 0,3% della fornitura di vaccini va ai paesi a basso reddito. Il "dribbling" del vaccino non è una strategia efficace per combattere un virus respiratorio mortale.

   In vaste aree del mondo si continua a registrare un'incidenza alta di contagi, ricoveri e decessi per COVID-19; fino ad ora ha già mietuto più di 3,3 milioni di vittime e stime indicano che nell'anno in corso la pandemia sarà molto più mortale di quello precedente. Per salvare vite, i mezzi di sussistenza, le misure di sanità pubblica devono essere combinati con la vaccinazione, questa è l'unica via d'uscita dalla pandemia.

Fonte:

https://news.un.org/es/story/2021/05/1492002 

Articoli affini:

#COVID19: #OMS avverte che revocare troppo bruscamente le misure restrittive potrebbe avere conseguenze disastrose

#OMS, variante Delta: allarme in Africa ed Europa

#OMS: allarme terza ondata #COVID19 in Africa

#OMS: preoccupazione per le varianti #COVID19 se entro la fine dell’anno il 70% della popolazione mondiale non sarà vaccinato

#COVID19: Anche se in Europa la vaccinazione avanza e i ricoveri diminuiscono, il virus è ancora una minaccia

#COVID19: la risposta globale tardiva ed inadeguata alla pandemia