#OMS invita ad utilizzare nomi scientifici per le varianti
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) chiede cortesemente che per identificare le nuove varianti di SarsCov_2 non vengano utilizzate denominazioni come "Deltacron" o "Flurona" a causa delle loro imprecisioni scientifiche.
Nella popolazione comune bisogna incentivare l’abitudine affinché si usino locuzioni appropriate per ogni campo nel linguaggio collettivo, soprattutto per evitare una cultura mediocre generalizzata.
L'epidemiologa dell'OMS che guida la risposta a COVID-19, Maria Van Kerkhove, ha precisato che i suddetti termini implicano una combinazione di virus o varianti e questo non è propriamente corretto dal punto di vista puramente scientifico; inoltre, la "Deltacron" è probabilmente il risultato di una contaminazione durante un sequenziamento.
Jumping in late here: Let’s not use words like deltacron, flurona or flurone. Please 🙏
— Maria Van Kerkhove (@mvankerkhove) January 10, 2022
These words imply combination of viruses/variants & this is not happening. “Deltacron” is likely contamination during sequencing, #SARSCoV2 continues to evolve & see flu co-infection🧵below. https://t.co/rNuoLwgCzN
Dato che ci sono più interazioni sociali e un uso limitato delle misure di sanità pubblica e sociale che fanno circolare di più SarsCov_2 e anche l'influenza stagionale, si stanno verificando coinfezioni. Per questo l'OMS invita le popolazioni a vaccinarsi contro entrambe le malattie e di continuare a prendere precauzioni come indossare le mascherine, mantenere le distanze, evitare luoghi affollati e la ventilazione dei locali.
Fonte:
https://coronavirus.onu.org.mx/pide-experta-de-la-oms-no-utilizar-el-termino-deltacron