#PAHO: lancia una nuova piattaforma per la produzione dei vaccini a mRNA
L'Organizzazione Panamericana della Sanità (PAHO) ha lanciato una piattaforma per potenziare gli sforzi sudamericani per la produzione dei vaccini; come prima cosa far una serie di incontri per promuovere un migliore coordinamento tra Stati, ed inoltre far sì che i partner del settore pubblico e privato trasformino questa idea in realtà.
Carissa Etienne, Direttrice della PAHIO, ha spiegato che l'Agenzia che dirige lavora insieme all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per portare la tecnologia dell'RNA messaggero nel continente latinoamericano, poiché i vaccini che utilizzano questa tecnica sono tra i più efficaci contro la SarsCov_2.
Etienne ha evidenziato che quattro Stati della regione sono già coinvolti nella fabbricazione vaccini COVID-19; inoltre, Brasile e Cuba sono produttori di vaccini prequalificati dall'OMS rispettivamente per la febbre gialla e la meningite B.
La Direttrice della PAHO ha indicato che finora circa 30 aziende, istituzioni pubbliche e private nelle Americhe hanno espresso il desiderio di partecipare al programma di trasferimento tecnologico dell'RNA messaggero.
Jarbas Barbosa, Vicedirettore dell'Organizzazione ha annunciato che le proposte selezionate saranno rese note a settembre.
Barbosa ha indicato che l'idea è quella di avere una produzione regionale condivisa che utilizzi le capacità esistente; ha dato come esempio Stati che già creano componenti che potrebbero far parte della produzione di un vaccino a RNA messaggero.
E' un'iniziativa a beneficio di tutti i Paesi dell'America Latina e dei Caraibi. Non è compito di un Paese produrre i propri vaccini; tutti i vaccini prodotti da questo consorzio saranno distribuiti dal Fondo di rotazione affinché tutti i Paesi dell'area geografica potranno beneficiarne.
Fonte: