#SEEA: System of Integrated Environmental and Economic Accounting, un’economia integrata ora è necessaria

04.03.2021

L'economia mondiale è cresciuta di quasi cinque volte negli ultimi cinquant'anni, ma a discapito dell'ambiente. Ora gli Stati devono soppesare con attenzione il reale guadagno di ciò, ormai con evidenza scientifica è certo che senza un'economia sostenibile le società non avranno futuro.

António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite chiede di includere il "valore reale" della natura nelle politiche e nelle decisioni economiche. Tale valore si misura con nuovo quadro statistico che rileva la prosperità economica e il benessere umano, compresi i contributi della natura: il sistema integrato di contabilità ambientale ed economica.

L'economia sostenibile è necessaria in quanto negli ultimi anni i costi hanno superato i benefici in relazione ai danni ambientali.

Attualmente le risorse naturali non sono considerate nei calcoli della ricchezza dei paesi; ora il sistema è orientato alla loro distruzione, non alla loro conservazione. È fondamentale ribaltare questa visione di Madre Natura perché ogni politica, pieno e sistema economico devono essere un investimento per salvaguardare e ripristinarla; in futuro chi saprà dare il giusto prezzo alla natura avrà un maggiore benessere economico-sociale. I guadagni saranno innumerevoli, come si vede nelle nazioni che si stanno già muovendo in questa direzione tipo il Costa Rica.

Ovviamente tale Sistema Integrato di Contabilità Ambientale ed Economica, rivoluzionerà la misurazione del Prodotto Interno Lordo (PIL), e, per il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali dell'ONU concede l'inquadramento del "capitale naturale" come foreste, oceani e altri tipi di ecosistemi. Con questo modello contabile si riesce a dare una migliore risposta ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità.

Riguardo a ciò Elliott Harris, Sottosegretario Generale per l'Economia Sviluppo e capo economista dell'ONU, ha detto che tutto il pianeta ha bistrattato la natura senza limiti come se non ci fosse un domani; il nuovo sistema permetterà di osservare come le attività economiche potranno influenzare gli ecosistemi, come la presenza della natura influenzerà l'umanità e come potremmo cambiare le nostre attività per raggiungere la prosperità senza danneggiare o distruggere la natura nel processo di produzione di beni e servizi. 

Fonte:

https://news.un.org/es/story/2021/03/1488962

Per altri approfondimenti:

https://seea.un.org/es/ecosystem-accounting   

Articoli affini:

Le aree protette sono fonte di sviluppo locale e di sopravvivenza dell’Uomo