#UbizCabs, i taxi rosa di Kinshasa

03.12.2020

Nella Repubblica Democratica del Congo, dove guidare rimane una prerogativa maschile, Patricia Nzolantima (brillante manager laureata e con un master a Stanford e Harvard) nel 2019 ha deciso di investire in una start-up a Kinshasa. UbizCabs è un servizio taxi di alta gamma con il personale tutto femminile.

Siccome è di alto livello offre tutta una serie di servizi: il servizio può essere prenotato attraverso un'applicazione mobile, la possibilità di muoversi per la città e fare shopping, servizio bar e Wi-Fi gratuita sul taxi.

Ovviamente, essendo di alta qualità, anche la tariffa è elevata: 15 dollari a corsa; però le tassiste hanno stipendi maggiori rispetto agli altri driver locali. Le dipendenti sono dotate di conto corrente bancario e carta di credito per emanciparsi.

All'inizio la start-up contava solo una quindicina di veicoli, ora ne conta migliaia anche in altre grandi città del paese.

I taxi rosa sono rivolti principalmente a donne ma accoglie anche uomini.

L'ideatrice di questo progetto, Nzolantima, non si è fermata solo ai taxi; ha lanciato anche Ubiz Delivery (servizio di consegne a domicilio su due ruote), e infine Ubiz Jet (servizio di voli privati guidati da donne).

Fare imprenditoria femminile non è facile in nessuna parte del mondo, men che meno in Africa, dove ci sono molte resistenze, in quanto il mondo dell'impresa è ancora fondamentalmente maschile. La Nzolantima ha dichiarato: "Niente è stato facile, soprattutto perché all'inizio nemmeno la mia famiglia e le banche credevano in me". Questa è una rivoluzione in miniatura.

Sarebbe auspicabile che di queste belle storie di emancipazione economica femminile ce ne fossero sempre di più in tutto il mondo...

Articoli affini:

#IrinaVasilyeva: un esempio di imprenditoria femminile nel settore agricolo