Un nuovo farmaco innovativo per l’HIV

18.03.2022

L'agenzia delle Nazioni Unite Unitaid finanzia l'introduzione in Brasile e Sud Africa di un innovativo trattamento preventivo per l'HIV che consiste in un'iniezione che offre protezione per due mesi.

Sebbene già esistano farmaci orali, la loro adozione è lenta ed inoltre non hanno ridotto quasi niente l'insorgere di nuove infezioni. Invece con un'iniezione ogni otto settimane le persone saranno coperte, questo è fondamentale per Paesi come il Sudafrica e il Brasile perché il tasso di HIV è molto alto e la somministrazione di pillole ogni giorno è assai complicato. Purtroppo tale medicinale di ultima generazione ha costi proibitivi per tante zone del mondo, si noti che negli Stati Uniti costa all'incirca $ 20.000 all'anno; per questo le aziende farmaceutiche sono invitate ad adattare i prezzi ai paesi in via di sviluppo e, a lungo termine, consentire la produzione dell'equivalente generico.

Il programma sudafricano includerà un secondo nuovo prodotto per la prevenzione dell'HIV a lunga durata d'azione rivolto a ragazze adolescenti e giovani donne. È un dispositivo intimo che si può posizionare tranquillamente in autonomia e che dura 28 giorni, è il primo metodo di prevenzione dell'HIV che una donna controlla completamente.

Fonte:

https://unitaid.org/#en