#Yemen: l’ultima offensiva degli Huthi aggrava ancora di più la malnutrizione infantile
L'ultima offensiva del gruppo Ansar Allah nel governatorato della Città di Ma'rib nell'ultimo mese ha prodotto una brusca svolta nella situazione nello Yemen mettendo in pericolo milioni di civili, soprattutto quando i combattimenti sono nei pressi dei campi profughi. Le ambizioni territoriali degli Huthi purtroppo mettono a rischio il processo di pace, inoltre peggiorano la disastrosa situazione umanitaria.
L'inviato speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per lo Yemen, Martin Griffiths, ha riferito: "La minaccia della carestia incombe. Un gran numero di dipendenti pubblici non riceve i propri stipendi. L'insufficiente afflusso di navi di carburante che entrano nel porto di Hudaydah, insieme agli ostacoli alla distribuzione nazionale, hanno portato a gravi carenze di carburante nelle aree settentrionali controllate da Ansar Allah. Riceviamo segnalazioni che gli ospedali e le fabbriche alimentari stanno esaurendo il carburante.".
Tuttavia, ha espresso la sua fiducia che il governo yemenita consentirà rapidamente l'ingresso di navi per alleviare questa specifica situazione. Ora gli Stati Uniti di Joe Biden hanno più attenzione verso questa Nazione medio-orientale, tanto che hanno posto fine alla coalizione militare guidata dai sauditi contro gli Huthi. Il sostegno internazionale per porre fine al conflitto è indispensabile per riaprire lo spazio per una soluzione negoziata; ma si deve fissare chiaramente quale sarà l'obiettivo finale.
Per Griffiths sarebbe ottimale "Accettare immediatamente un cessate il fuoco in tutto il paese che metta fine a tutte le forme di combattimento; adottare misure economiche e umanitarie, tra cui come minimo: garantire il flusso senza ostacoli di carburante e altre merci verso lo Yemen attraverso il porto di Hudaydah, indirizzando tali entrate portuali agli stipendi dei funzionari pubblici (...) e aprendo l'aeroporto di Sana'a al traffico commerciale internazionale".
In tale ottica, il Segretario generale aggiunto per gli affari umanitari, Mark Lowcock, ha ribadito che lo Yemen "si sta dirigendo verso la peggiore carestia che il mondo abbia visto da decenni"; i tassi di malnutrizione sono ai massimi storici, in tutto il paese ci sono 400.000 bambini gravemente malnutriti sotto i 5 anni di età.
Lowcock si è unito all'applauso di Griffiths e ha accolto con favore la nomina di Timothy Lenderking (inviato speciale degli Stati Uniti), nonché la sua intenzione di dare priorità alla diplomazia per porre fine alla guerra e affrontare la crisi umanitaria nel paese arabo. Lowcock ha dichiarato: "In questo momento c'è un'importante opportunità per aiutare lo Yemen a muoversi verso una pace duratura nel modo in cui Martin ha appena descritto. Questa opportunità scomparirà, sarà sprecata se lo Yemen cade in una grave carestia".
Per una risoluzione efficace è fondamentale un'azione urgente su cinque punti: protezione dei civili; accesso umanitario; finanziamento di operazioni di aiuto; sostegno all'economia; il progresso verso la pace.
Gli Huthi, che controllano il nord, molestando il personale delle ONG cercano di interferire regolarmente le consegne degli aiuti; questo fatto non si può accettare.
Inoltre, Lowcock ha informato il Consiglio di Sicurezza che, a causa dei vincoli di bilancio, "molte famiglie affamate nel nord ricevono solo la metà degli aiuti alimentari che dovrebbero".
Per quanto riguarda il budget per le operazioni di aiuto umanitario dello scorso anno, ha ricordato che "sono stati ottenuti solo circa 1,9 miliardi di dollari, cioè la metà di quello che ci serviva e la metà di quello che abbiamo ottenuto l'anno precedente".
La mancanza di fondi costringe la chiusura di molte strutture che forniscono acqua potabile, servizi igienico-sanitari, tante altre minacciano la serrata in quanto le agenzie non possono permettersi gli aiuti che le tengono in funzione.
Fonte:
https://news.un.org/es/story/2021/02/1488342
Altri miei articoli affini:
#Yemen: crisi umanitaria sempre più grave
#Yemen: urgono negoziati di pace per la speranza del popolo
Miele: nettare di pace per lo Yemen
Per 10,4 milioni di bambini il 2021 non sarà un anno felice con la pancia vuota