Per il rapporto annuale del Global Network Against Food Crises (GNAFC) il numero di persone in condizioni di insicurezza alimentare che richiede urgente bisogno di sostegno è ai massimi storici, e la FAO fa sapere che la situazione continua a peggiorare.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Sulla scia dell'onda del 2016 (Anno Internazionale dei Legumi (IYP)), nel 2019 l'Assemblea Generale ha proclamato il 10 febbraio Giornata Mondiale dei Legumi (risoluzione A/RES/73/251). Questo tipo di alimento è fondamentale per raggiungere l'Obiettivo "fame zero" ed altri OSS dettati dall'Agenda 2030.
#SaferInternetDay: un Internet più sicuro
Il Secondo martedì di febbraio, la Rete INSAFE e l'Unione Europea, celebrano l'International Safe Internet Day (Giornata Mondiale della Sicurezza su Internet); più di cento nazioni in tutto il mondo celebrano questa giornata il cui obiettivo principale è sensibilizzare sull'importanza di rendere Internet maggiormente sicuro.
Alla COP26 i negoziatori dei 197 Paesi hanno lavorato tutta la notte per dissipare quisquilie giuridiche della terza bozza del documento finale (Patto Finale di Glasgow) per attuare i prossimi passi per combattere i cambiamenti climatici.
António Guterres, Segretario Generale dell'ONU, riferisce che fino a quando i combustibili fossili continueranno a ricevere trilioni di finanziamenti le promesse della COP26 suoneranno come vuoto a perdere. Queste fonti di energia arcaiche emettono una serie di inquinanti atmosferici dannosi sia per l'ambiente che per la salute pubblica, per questo...
Attualmente almeno il 17% delle aree terrestri e delle acque dolci, il 10% delle aree costiere e marine, ed altre zone di particolare importanza per la biodiversità e per gli ecosistemi sono protette attraverso una gestione efficace, equa ed ecologicamente rappresentativa.
Sicuramente il futuro dei giovani è legato all'ambiente, per questo molti di loro, in questi giorni hanno manifestato a Glasgow chiedendo "giustizia sociale", dicendo che la COP26 è un fallimento totale e accusando i Grandi della Terra di fare il solito "bla bla bla" senza prevedere azioni concrete per limitare i cambiamenti climatici.
#COP26: accordo storico sul carbone
Alla COP 26, Cile, Polonia, Vietnam e altri 43 Paesi hanno firmato una dichiarazione in cui si impegnano a porre fine agli investimenti nel carbone, ad eliminare (fino al 30%) questo tipo di energia fossile entro il 2030, nel 2040 il gas fino al 40%; per cui dovranno investire sulle rinnovabili che al momento forniscono il 10% dell'energia pulita...
Il World Food Program (WFP) ha appurato che il Madagascar soffre la prima carestia causata dal cambiamento climatico e avverte che la situazione peggiorerà nei prossimi mesi.
L'Assemblea Generale dell'ONU, con la risoluzione 47/196 del 22 dicembre 1992, ha proclamato il 17 ottobre Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Povertà.
Il 16 ottobre è la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, proclamata dalla FAO fin dal 1979 con la risoluzione A/RES/35/70, con il chiaro obiettivo di ridurre la fame (ovviamente avendo diete sane ed equilibrate per tutti) e lo spreco alimentare nel mondo. Ridurre la perdita e lo spreco di cibo aiuterebbe a raggiungere la sicurezza alimentare,...
Il Comitato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani ha concluso che il Paraguay ha violato i diritti di una comunità indigena delle loro terre "tradizionali" e al loro concetto di "domicilio", a causa della mancanza di prevenzione e controllo della contaminazione delle loro terre generata dall'uso intensivo di pesticidi da aziende agricole...
Il Digital Economy Report 2021 dell'UNCTAD dimostra che il traffico globale del protocollo Internet (IP) triplicherà tra il 2017 e il 2022, mentre le disuguaglianze aggravano il divario digitale. La "data driven economy" è purtroppo caratterizzata da grandi squilibri e grandi divisioni. Man mano che l'economia digitale cresce, un ulteriore divario...
In questi giorni, a Milano, si è svolta la Youth4Climate Driving Ambition come evento preparatorio della COP26 di Glasgow; per la prima volta i documenti stilati da un'assemblea di giovani saranno discussi e presi come base per il tavolo delle trattative di grandi potenze mondiali.
Le Nazioni Unite hanno svolto il Summit sui Sistemi Alimentari, per attirare l'attenzione globale sull'urgenza di sradicare la fame e ridurre le malattie legate alla cattiva alimentazione e alla malnutrizione; è evidente che bisogna riformare la produzione e la distribuzione del cibo.
#22SettembreSenzaAuto #MobilitàSostenibile: i nostri piedi sono il miglior mezzo di trasporto
Il 22 settembre si celebra la Giornata Mondiale Senza Auto; mira a promuovere la consapevolezza ecologica dei cittadini del mondo, per migliorare la salute delle persone e del pianeta.
Il #PreSummit sui sistemi alimentari si è concluso sotto una buona stella per il Summit di New York
Ieri, a Roma, si è concluso il Pre-Summit (patrocinato dall'ONU e dal governo italiano) sui sistemi alimentari; all'evento hanno partecipato i rappresentanti globali dei settori che possono sostenere i progressi in questo settore, ha coinvolto decine di migliaia di persone sia virtualmente che in presenza provenienti da 190 Stati.
In questi due giorni (dal 26 al 28 luglio), a Roma, si tiene il pre-vertice del Summit sui Sistemi Alimentari.