L'UNESCO, con la risoluzione 29 C/40, ha decretato il 23 agosto come Giornata internazionale per la memoria della tratta degli schiavi e la sua abolizione.
DIRITTI UMANI
L'ONU, con la risoluzione A/RES/73/296, ha decretato il 22 agosto come Giornata Internazionale in Commemorazione delle Vittime di Atti di Violenza Basati sulla Religione o sul Credo; tale Giornata è il giorno seguente quella in ricordo alle vittime del terrorismo.
Il 21 agosto l'ONU, con la risoluzione 72/165 (2017), l'ha proclamato come Giornata Internazionale di Commemorazione e Omaggio alle Vittime del Terrorismo, al fine di onorare, sostenere le vittime e i sopravvissuti al terrorismo, promuovere e proteggere i loro diritti e le libertà fondamentali.
Da poco Brandon Lewis, Segretario di Stato britannico per l'Irlanda del Nord, ha annunciato che il Regno Unito ha deciso di non proseguire più con i procedimenti giudiziari riguardanti le gravi violazioni durante "the Troubles", cioè il conflitto dell'Irlanda del Nord durato 30 anni; gli esperti indipendenti nominati dal Consiglio per i diritti...
Giornata Internazionale dei Popoli Indigeni: c’è la necessità di un nuovo contratto sociale
L'ONU, il 9 agosto, celebra la Giornata Internazionale dei Popoli Indigeni. In quella data si commemora la prima riunione tenuta dal Gruppo di lavoro sulle popolazioni multiple di popoli indigeni della Sottocommissione per la prevenzione della discriminazione e la protezione delle minoranze, nel 1982.
Ad un anno di distanza dalla devastante esplosione nel porto di Beirut che ha provocato più di 200 morti e 6.500 feriti, un nuovo Report del Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF) mostra che le condizioni di vita dei bambini e delle loro famiglie, colpite dalla tragedie, tutt'ora sono gravi ed esacerbate dalla crisi economica,...
Un nuovo paper dell'Ufficio delle Nazioni Unite Contro la Droga e il Crimine (UNODC) evidenzia che la pandemia SarsCov_2 ha aggravato ancora di più la tratta di esseri umani, e che i bambini sono il bersaglio favorito dei criminali; inoltre, valuta come le organizzazioni hanno risposto alle sfide pandemiche e se sono state in grado di continuare a...
La pandemia SarsCov_2, a livello mondiale, ha avuto un impatto devastante su bambini ed adolescenti; infatti, a causa delle scuole chiuse, sono aumentati abusi e gravidanze adolescenziali.
#MandelaDay: giorno per riflettere sui diritti umani e sulla coesione sociale dell’intera umanità
Madiba, affettuosamente chiamato così, con il suo pensiero ha incarnato alla perfezione le massime aspirazioni delle Nazioni Unite e della famiglia; per questo, ogni anno, viene celebrato dall'ONU.
Da domenica, a Cuba, sono esplose le proteste antiregime trainate dai social, causate da un'estrema crisi economica aggravata dalla pandemia SarsCov_2; tra i manifestanti ci sono stati numerosi detenuti, compresi alcuni con la detención incomunicada*.